Liberi dalle Dipendenze
articoli ed approfondimenti su dipendenze e comportamenti devianti
COME SMETTERE DI FARSI LE CANNE
La cannabis crea meno dipendenza ed è meno pericolosa di altre sostanze ma se diventa un’abitudine influisce in modo negativo sull’individuo.
TOSSICODIPENDENZA E ASPETTI PSICOLOGICI
La Dipendenza psicologica si basa su comportamenti che si instaurano dopo un uso compulsivo e cronico di sostanze stupefacenti e psicotrope.
DISTURBI ALIMENTARI E DIPENDENZA
Disturbi del comportamento alimentare sono presenti nei giovani e alla base vi sono problemi di autostima e difficoltà ad esprimere emozioni.
INTERNET E DIPENDENZA
Chi soffre da Dipendenza da internet (IAD) fa uso smodato e patologico di qualsiasi dispositivo connesso in Rete e ne viene totalmente rapito
SINTOMI DELLA TOSSICODIPENDENZA
Chi soffre di tossicodipendenza ha specifici tratti comportamentali patologici, con manifestazioni fisiche e psichiche rilevanti e peculiari.
TEMI LA PAURA?
È un’emozione di difesa che si genera nell’individuo verso una situazione di presunto o reale pericolo, o dal ricordo, o costruzione mentale.
È POSSIBILE SUPERARE LA DIPENDENZA PATOLOGICA?
Non importa quanto disperata sembri la tua situazione o quante volte hai tentato e fallito, con il giusto supporto, ogni cambiamento è possibile. Superare la Dipendenza Patologica è possibile?Lo sviluppo di una Dipendenza dalle droghe non sempre dipende solo dalla...
SMETTERE DI AMARE CHI NON CI AMA PIÙ
I sintomi del mal d’amore sono depressione, cambiamenti nell’alimentazione e nell’umore, difficoltà a controllare i pensieri negativi.
SMETTERE DI FUMARE SIGNIFICA INGRASSARE?
Il fumo agisce come soppressore dell’appetito, quindi l’aumento di peso rappresenta spesso una preoccupazione per chi decide di smettere.
PERCHÉ MANGIARSI LE UNGHIE?
È l’abitudine di rosicchiarsi continuamente le unghie, in momenti di stress o di eccitazione, di noia e considerata disturbo del controllo.
È POSSIBILE CONTROLLARE LA FAME NERVOSA
I cambiamenti non si attuano da soli e se non si vuole cedere all’emotività, è bene chiedere l’aiuto di qualcuno, frenando tutte le voglie.
FOBIE. CAUSANO DANNI?
Chi ne soffre è ostacolato da un oggetto o da una situazione e l’ansia viene avvertita con la percezione dello stimolo che determina la fobia.