Su di Me

Giornalista, formatrice e divulgatrice negli ambiti:

Dipendenze e Comportamenti devianti
Media e Comunicazione manipolativa.

Scrittrice e saggista.

Conduttrice radiotelevisiva, voce di audiolibri e campagne pubblicitarie nazionali.

✦ Moderatrice di convegni e presentatrice di eventi.

✦ Tutor di Competenze comunicative.

LA RADIO. LA TV. IL GIORNALISMO. I LIBRI.

La mia esperienza nella comunicazione è iniziata nel 1992, quando – ancora studentessa di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Macerata – sono diventata prima conduttrice radiofonica e televisiva, e poi, dal 2004, giornalista di Radio Linea TV, emittente radio-Tv del centro Italia.

Ho esercitato il ruolo di direttore responsabile della stessa emittente dal 2004 al 2023, anno in cui sono diventata direttore della testata online Fabbrica Della Comunicazione.

Dal 1992 al 2023 ho condotto, in coppia, il programma-show del mattino “Una Poltrona Per Due”, in diretta radiofonica e televisiva per 4 ore al giorno, mentre, dal 2023 ad oggi sono in diretta il sabato e la domenica pomeriggio con “LaB – Lo Spazio delle Idee e della Musica”, con esperti ed opinionisti.

Sempre dal 1992 mi occupo – come inviata per Radio Linea Tv – delle interviste di artisti e personaggi della cultura e dello spettacolo per importanti manifestazioni
nazionali: Festival di Sanremo, in primis, Musicultura, rassegne ed eventi.

Dal 2004 al 2007 sono stata direttore responsabile del mensile “RL Magazine”, edito da Radio Linea (12 mila copie vendute al mese) per la Regione Marche.

Dal 2012 mi occupo come giornalista e divulgatrice nell’ambito delle dipendenze. Dopo la laurea in Giurisprudenza – in Tossicologia Forense – ho aperto il blog “Liberi dalle Dipendenze“, di cui sono autrice, mentre è del 2023 il mio libro sull’argomento “È Tossico. Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti” (Ed. StreetLib per “Avanguardie Culturali”).

Dal 2020 raccolgo la mia produzione giornalistica sul sito “Fabbrica della Comunicazione”, blog d’informazione indipendente e sui canali YouTube e Telegram omonimi.
Sempre dal 2020 sono blogger e content creator dei siti del gruppo Kubocom e scrivo articoli per i magazine online di Radio Linea, Skyline Radio & Soul e Radio 708090.

A giugno 2021 è uscito il mio primo saggio “Il Pensiero degli Altri. Come sono passata dal Mainstream alla Libera Informazione“ (Ed. Bibliotheka) a seguito del quale – tra novembre e dicembre dello stesso anno – sono stata ospite quale opinionista in diversi “talk” serali su La7 e Mediaset.

A febbraio 2022 è uscito il mio secondo libro “Fabbrica della Comunicazione. Il Linguaggio dei Media” (Ed. StreetLib per “Avanguardie Culturali”), saggio divulgativo sulla struttura, il funzionamento ed il linguaggio di radio, Tv e web, e di come vengono gestite la comunicazione e l’informazione ed il giornalismo in Italia.

Sempre nel 2022, a dicembre, è uscito il terzo libro: “La Filosofia degli Scacchi. Orientamenti educativi e Metafore di Vita quotidiana” (Ed. StreetLib per “Avanguardie Culturali”), con una lunga intervista al manager Maurizio Chiamori, appassionato di scacchi e fondatore dell’accademia Manta Scholè.

A marzo 2023 è uscito il saggio “È Tossico. Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti”, libro divulgativo e formativo, che illustra in modo semplice, la difficile tematica della dipendenza attraverso gli aspetti scientifici e tossicologici, psicologici e giuridici.

LO SPETTACOLO. GLI AUDIOLIBRI.

Dal 1993 presento manifestazioni ed eventi, anche a carattere nazionale, modero convegni, dibattiti e presentazioni di libri.

Dal 1995 collaboro con studi professionali per la realizzazione di voice over per documentari, campagne pubblicitarie nazionali, presentazioni aziendali, siti internet, messaggi promozionali.

Ho lavorato come attrice di teatro e dal 2021 sono la voce degli audiolibri per gli scrittori Franco Fracassi e Paola Pentimella Testa. Ho realizzato “Hitler 1945”, “The Italy Project” e “Pravda”.

LE CONFERENZE. LA FORMAZIONE. LA COACHING. LE DOCENZE.

Come giornalista e formatrice tengo conferenze per scuole, associazioni ed istituzioni private, come relatrice a fine divulgativo su:

✦ comunicazione manipolativa, propaganda, ruolo dell’informazione e della disinformazione, del giornalismo mainstream e indipendente e linguaggio del corpo

✦ dipendenze da sostanze stupefacenti e psicotrope, comportamenti devianti e fobie

Dal 2024 collaboro sempre come giornalista e formatrice con l’Ass. Studi&Salute Bolgan (Madeira) per webinar e conferenze.

In qualità di consulente comunicativo sono docente-tutor del “Corso di Orientamento al Linguaggio Radiofonico” all’Istituto Alberghiero “Varnelli” di Cingoli (MC) per i ragazzi del triennio.
Insegno agli studenti tecniche su come parlare in pubblico e al microfono, relazionarsi con il mezzo radiofonico e impostare la voce per interventi in diretta, realizzare una trasmissione e campagne pubblicitarie radiofoniche.

 

CONTATTI.

direttamente@beatricesilenzi.it
ufficiostampa@fcom.it

Rivolgiti a chi ha scelto di fare della comunicazione il suo mestiere!

I Miei Libri

“Il Pensiero degli Altri. Come sono passata dal Mainstream alla Libera informazione”

“Fabbrica della Comunicazione. Il Linguaggio dei Media”

“La Filosofia degli Scacchi. Orientamenti Educativi e Metafore per la Vita Quotidiana”

“È Tossico. Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti”

Fabbrica della Comunicazione

Fabbrica della Comunicazione. Il Linguaggio dei Media.

Seconda Edizione

E' Tossico

È Tossico. Viaggio nelle Dipendenze e nei Comportamenti Devianti.

La Filosofia degli Scacchi. Orientamenti educativi e Metafore per la Vita quotidiana.

Fabbrica della Comunicazione - Il Libro

Fabbrica della Comunicazione. Il Linguaggio dei Media.

Libro Beatårice Silenzi - Il Pensiero degli Altri

Il Pensiero degli Altri. Come sono passata dal Mainstream alla Libera Informazione.

In vendita anche in tutti gli store

Librerie