Libro Beatrice Silenzi - Il Pensiero degli Altri

Il mio nuovo libro

La filosofia degli scacchi

“La Filosofia degli Scacchi – Orientamenti Educativi e Metafore per la Vita Quotidiana” è il risultato di un lungo incontro tra Beatrice Silenzi, giornalista e scrittrice, e Maurizio Chiamori, manager, formatore e grande giocatore di Scacchi. Un’intervista confidenziale e piacevole in cui domande e risposte sono finalizzate alla conoscenza approfondita di una pratica che si perde nel tempo.

Gli Autori accompagnano il lettore in un viaggio multidisciplinare, in cui si fondono più elementi: dalla Storia al Simbolismo, dalla Didattica alla Psicologia, dall’Etica alle buone pratiche, che dovrebbero essere alla base del nostro vivere. Utilizzando il dia-logos socratico, il libro è un invito a considerare le molteplici valenze del Nobil Giuoco come una grande metafora, che può essere sintetizzata in poche parole “dal microcosmo della Scacchiera al macrocosmo della Vita”.

Attraverso l’agìto scacchistico, viene dimostrato come ci si possa orientare verso obiettivi culturali, pedagogici e sociali, nell’intento riscoprire l’autentico senso dell’”Homo ludens”.

In vendita anche in tutti gli store

Librerie