Spoiler
Recensioni in Podcast di libri e film a cura di Beatrice Silenzi
E.T. L’EXTRATERRESTRE DI STEVEN SPIELBERG
E.T. l’extraterrestre è ancora oggi considerato uno dei migliori film di Steven Spielberg e nel 1982 riuscì a sbaragliare tutti i concorrenti.
INCONTRI CON UOMINI STRAORDINARI DI GEORGES I. GURDJIEFF
Incontri con Uomini straordinari di Gurdjieff è la base della filosofia del mistico grecoarmeno ripresa da Steiner, Weil, Ouspensky, Battiato.
IL COCCODRILLO DI FËDOR DOSTOEVSKIJ
Il coccodrillo è una satira politica, una distopia, un racconto umoristico che nasconde un’angoscia spirituale su chi sia il vero mostro?
LA TRILOGIA DEGLI ANIMALI DI DARIO ARGENTO
La trilogia degli animali del Maestro del Brivido è ancora studiata e proiettata in retrospettive in tutto il mondo, il suo cinema è nato lì.
PSYCHO DI ALFRED HITCHCOCK. LA FOLLIA NASCOSTA
Psycho di Alfred Hitchcock è una parabola dell’inquietudine moderna, che fa pensare anche molto tempo dopo che lo schermo si è oscurato.
DE BREVITATE VITAE DI SENECA. VIVI ADESSO, VIVI BENE!
De brevitate vitae, Sulla brevità della Vita di Seneca è un testo di riferimento per lo Soicismo ed insegna molto anche all’uomo di oggi.
CANTO DI NATALE DI CHARLES DICKENS. CAMBIARE SI PUÒ
Canto di Natale è un classico di Charles Dickens. Un’opera che è un messaggio che risuona attuale e necessario, non solo a Natale.
STANLEY KUBRICK E EYES WIDE SHUT. IL DESIDERIO, IL POTERE
È un thriller lento che si insinua nella “notte oscura” dei protagonisti, nella dualità tra la vita sociale e quella segreta dei desideri
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY DI OSCAR WILDE
Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde incarna lo specchio oscuro dell’anima tra estetica e morale un duello verbale e teatrale.
L’OMBRA DELLO SCORPIONE DI STEPHEN KING
L’ombra dello scorpione racconta un disastro epocale che diventa un monito di Stephen King su quali siano i nostri veri valori umani.
LO STRANO CASO DEL DR. JECKYLL E MR. HYDE
Ne Lo strano caso del dottor Jeckyll e del signor Hyde emerge l’aspetto della personalità duale dell’individuo, diviso tra Bene e Male.
LA METAMORFOSI DI FRANZ KAFKA. ALIENAZIONE E IDENTITÀ
La metamorfosi di Franz Kafka è l’alienazione che nega il messaggio consolatorio, costringendo a interrogarsi sulla propria condizione.












