Liberi dalle Dipendenze
articoli ed approfondimenti su dipendenze e comportamenti devianti
QUANDO L’USO DIVENTA ABUSO E POI DIPENDENZA
Qualsiasi sostanza è idonea a creare Dipendenza: non solo droghe, sostanze illegali ma anche quelle considerate dalla legge totalmente legali
GIOVANI E DIPENDENZA: COSA POSSONO FARE I GENITORI
La sfida è rappresentata da una serie di segnali da non sottovalutare. Ecco cosa puoi fare per impedire che tuo figlio faccia uso di droghe.
COME SMETTERE DI FARSI LE CANNE
La cannabis crea meno dipendenza ed è meno pericolosa di altre sostanze ma se diventa un’abitudine influisce in modo negativo sull’individuo.
TOSSICODIPENDENZA E ASPETTI PSICOLOGICI
La Dipendenza psicologica si basa su comportamenti che si instaurano dopo un uso compulsivo e cronico di sostanze stupefacenti e psicotrope.
DISTURBI ALIMENTARI E DIPENDENZA
Disturbi del comportamento alimentare sono presenti nei giovani e alla base vi sono problemi di autostima e difficoltà ad esprimere emozioni.
INTERNET E DIPENDENZA
Chi soffre da Dipendenza da internet (IAD) fa uso smodato e patologico di qualsiasi dispositivo connesso in Rete e ne viene totalmente rapito
SINTOMI DELLA TOSSICODIPENDENZA
Chi soffre di tossicodipendenza ha specifici tratti comportamentali patologici, con manifestazioni fisiche e psichiche rilevanti e peculiari.
TEMI LA PAURA?
È un’emozione di difesa che si genera nell’individuo verso una situazione di presunto o reale pericolo, o dal ricordo, o costruzione mentale.
È POSSIBILE SUPERARE LA DIPENDENZA PATOLOGICA?
Non importa quanto disperata sembri la tua situazione o quante volte hai tentato e fallito, con il giusto supporto, ogni cambiamento è possibile. Superare la Dipendenza Patologica è possibile?Lo sviluppo di una Dipendenza dalle droghe non sempre dipende solo dalla...
SMETTERE DI AMARE CHI NON CI AMA PIÙ
I sintomi del mal d’amore sono depressione, cambiamenti nell’alimentazione e nell’umore, difficoltà a controllare i pensieri negativi.
SMETTERE DI FUMARE SIGNIFICA INGRASSARE?
Il fumo agisce come soppressore dell’appetito, quindi l’aumento di peso rappresenta spesso una preoccupazione per chi decide di smettere.
PERCHÉ MANGIARSI LE UNGHIE?
È l’abitudine di rosicchiarsi continuamente le unghie, in momenti di stress o di eccitazione, di noia e considerata disturbo del controllo.