Liberi dalle Dipendenze
articoli, interviste, podcast ed approfondimenti
su dipendenze e comportamenti devianti
IPNOSI TERAPEUTICA, REGRESSIVA E STATI ALTERATI DI COSCIENZA
Contro ogni pregiudizio, l’ipnosi è una dimensione naturale della coscienza. Milton Erickson sosteneva che “tutto è ipnosi, niente è ipnosi”.
TRADIMENTO. COME RIELABORARLO E GUARIRE DALLA DIPENDENZA
Il problema non è l’infedeltà in sé, ma la relazione che l’ha resa possibile. Se vi è dipendenza affettiva, le scelte saranno condizionate.
BISTURI E VACANZE. I RISCHI DEL TURISMO DEL RITOCCO
Il desiderio di un’estetica omologata e scarse risorse economiche spingono la gente ad interventi chirurgici all’estero. Quali sono i rischi?
STANCHEZZA EMOTIVA. QUANDO IL SILENZIO SCAVA DENTRO
Si ha stanchezza emotiva quando il silenzio scava dentro ma serve per fermarsi, rientrare in noi, per sentire il richiamo all’ascolto di sé.
COPPIA. QUANDO L’ASSENZA DIVENTA FERITA
Talvolta l’assenza è l’essenza stessa del rapporto di coppia poiché le problematiche non lasciano tracce evidenti, ma scavano in profondità.
NEW AGE E RISCHI. DIFENDERSI DAI GURU
Si parla tanto di pratiche New Age ma vi sono dei rischi di natura psicologica e spirituale se la salvezza viene decantata da guru o messia.
IL CONFINE TRA ENTUSIASMO E DIPENDENZA
La differenza tra l’entusiasmo e la dipendenza sta nell’arricchire o nell’impoverire la propria esistenza. Ecco quello che devi sapere!
LO STIGMA DELLO SLUT SHAMING
È una gogna sociale che colpisce le donne per aver trasgredito codici di condotta non scritti, ma profondamente interiorizzati dalla società.
TUO FIGLIO FUMA? AFFRONTA IL PROBLEMA!
La consapevolezza del rischio dell’uso di nicotina per la propria salute è importante sebbene le sigarette esercitino una forte attrattiva.
COME CONTROLLARE LA FAME EMOTIVA?
Gestire la fame emotiva, o nervosa è importante perché i disturbi del comportamento alimentare sono molto più diffusi di quanto non sembri.
LO ZEN GIAPPONESE INCONTRA LA MINDFULNESS
Con Kouji Miki. La filosofia Zen e la Mindfulness hanno molti aspetti in comune. L’Ikigai, il respiro e restare nel “qui e ora” sono basilari.
DOPAMINA TRA PIACERE E DIPENDENZA
La molecola ci fa stare bene, spingendoci a cercare piacere e ricompensa, ma da amica del cervello può trasformarsi in una nemica insidiosa.












