Parlare in pubblico implica diverse modalità.

Docenti, professionisti, imprenditori e comunicatori utilizzano il web per lavorare in smart working o fare riunioni o lezioni o semplici video.

Stare davanti ad una telecamera, tuttavia segue le stesse regole dell’incontro in presenza.

Curando un canale youtube da molto tempo [qui] ed avendo esperienza televisiva posso confermare che la presenza dell’occhio di una telecamera può essere, a volte problematico per chi deve parlare.

Non solo.

Mediamente, le persone ricordano solo il 10 percento di ciò che leggono, il 20 di ciò che ascoltano, il 30 di ciò che vedono, come descrive uno studio di Edgar Dale.

Invece realizzare video compone queste variabili, consentendo ad un imprenditore di presentarsi al meglio e far conoscere la sua azienda.

In diretta egli può rispondere alle domande del pubblico o annunciare un evento, mentre registrando, può fare tutorial che spieghino come realizzare qualcosa.

 

I video servono se si vuole

  1. Intrattenere
  2. Informare
  3. Insegnare

Senza dimenticare la metacomunicazione utilizzata tra le persone che hanno voglia di comunicare, senza tralasciare il linguaggio del corpo, la gestualità e l’utilizzo del tono di voce.

Se vuoi realizzare al meglio il tuo video ed apprendere competenze comunicative,  contattami!

Beatrice

Per utilizzare al meglio le competenze comunicative e conoscere i Media“Fabbrica della Comunicazione. Il Linguaggio dei Media” [Acquista il Libro]