Se analizziamo il numero crescente di eventi che vengono organizzati in ogni ambito comunicativo (dai convegni ai festival, dai seminari alle lezioni, dai webinar alle dirette in Rete), diventa sempre più importante sapersi esprimere al microfono, con disinvoltura.

Comunicare le proprie idee e pensieri con le parole giuste, muoversi in modo fluido e convincente sul palco, fino ad arrivare a conquistare il pubblico all’ascolto.

Parlare in pubblico è una forma di comunicazione efficace, ma particolarmente complessa da apprendere e che rappresenta un ostacolo quasi insormontabile per molte persone.

Ma nulla è impossibile!

Così anche il timore di parlare in pubblico può essere superato alla grande!

La spiacevole sensazione ansiogena che si prova quando si sale su un palco o nel momento in cui si deve tenere una conferenza, o una lezione in aula, o un discorso pubblico, potrebbe inficiare l’esito dell’intera prestazione, innescando un meccanismo negativo da cui è complicato uscire.

La paura di parlare in pubblico durante un meeting o una presentazione aziendale colpisce chiunque abbia a che fare con un uditorio: dal manager all’imprenditore, dal professore allo sportivo.

Nella maggior parte dei casi il timore è legato all’inesperienza.
Pertanto le domande che spesso la gente mi pone sono:

“Che impressione avrà di me chi mi ascolta?”

“Sarò all’altezza della situazione?”

“Ho paura di commettere errori, o di distrarmi mentre parlo…”

“Temo che il mio discorso non sia comprensibile o interessante.”

“Non mi ricordo niente, sono agitato, farò certamente una brutta figura!”

Domande e considerazioni del tutto comprensibili e mai banali, che derivano dalla mancanza di gestione dello stress che colpisce soprattutto i neofiti nella sensazione di inadeguatezza nell’affrontare una platea.

A chi obietta con “Non mi serve a nulla!”, rispondo dicendo che prima o poi capita a tutti di dover esporre un discorso davanti agli altri, magari proprio su richiesta del datore di lavoro, quindi ora stai solo rinviando il problema.

Beatrice 

Se vuoi conoscere come utilizzare al meglio le competenze comunicative e conoscere i Media, ti consiglio“Fabbrica della Comunicazione. Il Linguaggio dei Media” [Acquista il Libro]