Avanguardie Culturali
Blog su Comunicazione e Tendenze
Articoli di approfondimento su competenze comunicative e nuovi trend
LE REGOLE DEL GIOCO DELLA COMUNICAZIONE – PARTE 1
Non solo uno scambio di informazioni, ma un motore che ha effetti concreti sul comportamento delle persone, che influenza chi ascolta.
COMPORTARSI AL TEMPO DEI SOCIAL
Non esiste un manuale di istruzioni per l’uso corretto dei social eppure questi spazi virtuali hanno loro regole e codici di comportamento.
IL DECALOGO CHOMSKY – PARTE 2
Come anticipato nell'articolo precedente, Noam Chomsky è un linguista che per tanti anni si è dedicato alla comunicazione e del quale è celebre un decalogo, ispirato alle sue idee espresse sulla manipolazione dell’informazione....
IL DECALOGO CHOMSKY – PARTE 1
Chomsky è una star del contropensiero, nemico giurato del mainstream dominante e con il suo fare assai dogmatico, un guru dell’antisistema.
COMUNICARE NON È SEMPLICE COME SEMBRA
Quando si parla, il cervello non assorbe tutto, seleziona gli elementi più interessanti e ricorda un quarto di quello che è stato detto.
QUANDO LE PAROLE FERISCONO
La comunicazione può essere disfunzionale, specie in presenza di atteggiamenti ripetuti. Ecco 5 modi che ci fanno soffrire maggiormente.
IL SILENZIO DELLE PAROLE
La comunicazione sembra il capro espiatorio di ogni relazione che non funziona, dai rapporti di lavoro, a quelli con i figli e nella coppia.
COMUNICAZIONE O… MANIPOLAZIONE?
Il discrimine è nell’intenzione di chi la mette in atto, negli effetti e nell’uso della forza. Cose che escludono la reazione della vittima.
ESISTE UNA MANIPOLAZIONE POSITIVA?
La svalutazione della vittima è progressiva e altalenante. Si va dal condizionamento al silenzio, che destabilizza anche identità strutturate.