È importante che chi comunica abbia sempre chiari quelli che sono i propri obiettivi e priorità, perché la conoscenzaconsente di formulare al meglio la domanda e così si avrà più probabilità di ottenere quello che si sta cercando.
La comunicazione assertiva “win win”.
Cosa significa?
Due persone con due desideri opposti si impegnano a trovare un accordo per arrivare ad un compromesso che soddisfi entrambi i desideri.
La comunicazione assertiva è dunque una modalità di interazione messa in atto con un comportamento partecipe e non in contrapposizione con l’interlocutore.
Un comportamento di cooperazione e non di agonismo con la persona con cui si è in relazione.
Questi alcuni aspetti:
1 – grande fiducia in se stessi e negli altri
2 – assenza di critiche non costruttive e di pregiudizi
3 – capacità di comunicare e esprimere in maniera chiara e onesta quelli che sono i propri sentimenti e pensieri, senza ferire l’altro.
Regole essenziali:
♦︎ Ogni essere umano ha diritto di essere trattato con rispetto, gentilezza e dignità
♦︎ Poter esprimere i propri pensieri, sentimenti e il proprio punto di vista ed essere consapevoli che questo è valido tanto quanto quello degli altri.
♦︎ Non esistono pensieri, opinioni e punti di vista giusti o sbagliati. Ognuno ha un proprio punto di vista e una propria opinione sulla realtà che è diversa da quella di un’altra persona, ma non per questo alcune sono giuste e altre sbagliate.
♦︎ Si deve avere il diritto di rifiutare una richiesta quando lo si ritiene opportuno o, in alcune circostanze, dire di no.
Ognuno di noi ha il diritto di esprimere i propri bisogni ed ha necessità, desideri e bisogni.
♦︎ Gli errori non sono considerati, come spesso si crede, fallimenti ma elementi essenziali per l’apprendimento. Si può cambiare opinione o pensiero in quanto il cambiamento è associato a una mancanza di rigidità.
“Fabbrica della Comunicazione. Il Linguaggio dei Media” è il libro per comprendere ulteriormente i meccanismi della comunicazione, approfondendone le dinamiche