Liberi dalle Dipendenze
articoli ed approfondimenti su dipendenze e comportamenti devianti
DIPENDENZA DA RELAZIONI VIRTUALI.
Le relazioni reali diventano meno basilari, limitate o interrotte e quelle instaurate in Rete diventano importanti e sempre più gratificanti.
COS’È IL BINGE WATCHING
Le numerose piattaforme streaming determina l’abbuffata (dipendenza patologica) di grandi quantità di serie Tv, in un breve lasso di tempo.
PERICOLO KETAMINA
È un farmaco sedativo, “anestetico gentile”, usato in anestesia, in terapia intensiva e pronto soccorso, ma è anche pericolosa droga d’abuso.
MANGIARE CIÒ CHE NON SI PUÒ.
I bambini prima dei 2 anni ingoiano sostanze non alimentari e semplicemente imparano a conoscere il mondo. In tal caso non si tratta di pica.
RAGAZZI E VIDEOGIOCHI. È DIPENDENZA?
Catturano l’attenzione spingendo gamer ad aver sempre voglia di giocare e per vincere bisogna diventare più performanti, esercitandosi molto.
LA DIPENDENZA DA PSICOFARMACI
Sono medicine sintetiche efficaci nella cura di alcuni dei più diffusi disturbi psicologici come ansia, depressione, psicosi e maniacalità.
COME RIUSCIRE A SMETTERE DI FUMARE?
La nicotina garantisce un effetto piacevole poiché agisce sul cervello, allontana stress, ansia, depressione e aiuta le persone a rilassarsi.
TECNOLOGIA E FUTURO DELL’UMANITÀ.
Lo smartphone, che unisce alle caratteristiche del cellulare, tutte le potenzialità di un piccolo computer, prende il sopravvento su di noi.
COME GUARIRE DAVVERO DA UNA DIPENDENZA AFFETTIVA
Se richieste, aspettative, necessità dell’altro diventano proprie ed introiettate senza consapevolezza, è necessario riprendersi la vita.
BAMBINI E SMARTPHONE. L’USO CONSAPEVOLE.
Enormi i vantaggi dei cellulari, ma se l’uso è improprio si manifesta come una forma di dipendenza comportamentale.
SOCIAL. CONNESSIONE O DIPENDENZA?
Le persone di qualsiasi età, utilizzano i social medi in modo eccessivo e compulsivo con evidenti effetti negativi sulla vita quotidiana.
LA DIPENDENZA DA SESSO. LE CAUSE.
Quando una persona soddisfa un desiderio, vitale per la sopravvivenza, la dopamina viene rilasciata, provocando piacere o euforia.